Associazione Musico Culturale Santa Cecilia Città di Gallipoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Associazione Musico Culturale Santa Cecilia Città di Gallipoli


 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Gallipoli in musica...così ci prepariamo al Natale!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
SANTA CECILIA
Admin
SANTA CECILIA


Messaggi : 108
Data di iscrizione : 03.03.08

Gallipoli in musica...così ci prepariamo al Natale! Empty
MessaggioTitolo: Gallipoli in musica...così ci prepariamo al Natale!   Gallipoli in musica...così ci prepariamo al Natale! Icon_minitimeGio Nov 06, 2008 12:16 pm

Gallipoli in musica...così ci prepariamo al Natale!

La nostra Gallipoli è senza dubbio una città molto legata alle tradizioni religiose e folkloristiche, soprattutto nel periodo che precede la festa del Natale!
Ed anche in questo periodo la musica non può rimanere da parte, anzi assume un ruolo molto importante con le sue dolci melodie e incalzanti ritmi che piacciono tanto sia ai grandi che ai più piccini!
Una particolarità della tradizione gallipolina sta nel fatto che il periodo natalizio non comprende solo le domeniche di Avvento o l'ultima settimana prima del 25 Dicembre, ma qui da noi si comincia a respirare l'atmosfera dell'evento più bello del mondo già dal 15 ottobre, data in cui si onora S. Teresa d'Avila e si ascolta per le strade la prima "pastorale gallipolina".
La pastorale gallipolina è una dolce nenia, di autore anonimo, considerata dal popolo di Gallipoli come la colonna sonora del Natale. Essa riecheggia per le vie della città soprattutto del centro storico, durante l'arco di tempo che precede il Natale e ci piace immaginarla come la ninna nanna che i pastorelli suonavano per il piccolo Gesù a Betlemme!
La si può ascoltare in occasioni quali S. Teresa che abbiamo già citato prima, ma anche nel giorno di S. Martino (11 novembre), in occasione di S. Cecilia (22 novembre) che come tutti sanno è la protettrice dei musicisti, e ancora nel giorno di S. Andrea (30 novembre), dell' Immacolata Concezione (8 dicembre), in occasione di S. Lucia (13 dicembre) e infine nei giorni più vicini al Natale e in quelli a seguire fino all' Epifania.
Gli strumenti che intonano il dolce canto della pastorale gallipolina sono essenzialmente: violino, flauto, mandolino, fisarmonica, clarinetto, chitarra, bassi e strumenti che fanno da accompagnamento, ed è molto suggestivo ascoltarla per le viuzze del centro storico tra le luci intermittenti che incorniciano il paesaggio e i profumi della cucina gallipolina tipica del periodo natalizio!

Gallipoli in musica...così ci prepariamo al Natale! Pastor10 Gallipoli in musica...così ci prepariamo al Natale! Immagi10
Gallipoli è tutta da scoprire anche nella stagione invernale, ed è attraverso queste piccole grandi tradizioni che viene risaltata la sua bellezza!

E la musica che la nostra Associazione offre al suo pubblico fa parte di quelle piccole grandi tradizioni!
Torna in alto Andare in basso
https://santacecilia.forumattivo.com
 
Gallipoli in musica...così ci prepariamo al Natale!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LAVORO SVOLTO DAL 2007 AL 2008..
» BUON CONCERTO DI NATALE!
» FOTO: FESTA IN ASSOCIAZIONE
» LE NOSTRE FOTO
» Grande Evento: dalla SVIZZERA "Divert'in Brass" in Concerto a Gallipoli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Associazione Musico Culturale Santa Cecilia Città di Gallipoli :: BLOG "associazionesantacecilia.spaces.live.com "-
Vai verso: